Terapia di coppia

terapiadicoppia

Come tutti sappiamo è difficile che le relazioni sentimentali siano sempre felici e appaganti. Come le auto hanno bisogno di manutenzione perché possano funzionare bene e, se c’è un problema, è meglio ripararlo subito prima che si presentino ulteriori complicazioni. Spesso hanno bisogno di piccole riparazioni che noi stessi siamo in grado di fare, altre volte, nonostante i nostri sforzi, abbiamo bisogno di un professionista che dia un’occhiata e che ci dia una mano.

E’ interessante notare come facilmente e velocemente ripariamo o preveniamo i danni dei nostri veicoli, ma quando questi riguardano la nostra vita e le nostre relazioni, spesso evitiamo di agire se non quando le cose sono diventate più gravi e talvolta irreparabili.

Sfortunatamente molte coppie ricorrono alla terapia di coppia quando tanta sofferenza è stata già raggiunta, quando si sono già radicati comportamenti disfunzionali e il legame affettivo è indebolito da risentimenti e conflitti irrisolti.

La terapia di coppia aiuta i patners ad identificare i problemi attuali e la loro origine. La vita di coppia si sviluppa attraverso un ciclo di vita ed è possibile che questioni irrisolte o aspetti problematici siano stati accumulati nel tempo ed interferiscano con la vita attuale.

Ogni individuo entra in relazione con l’altro con i propri bisogni e le proprie aspettative. Quando scoppia la crisi i patners smettono di ascoltarsi, di comprendersi e di essere disposti a venirsi in contro. La terapia di coppia li aiuta a mettere in luce queste modalità e ad agevolare una comunicazione chiara e diretta, favorendo l’espressione dei loro stati emotivi.

Alcune coppie chiedono di essere accompagnate nel processo di separazione. In questi casi il terapeuta sostiene le richieste di ciascun patner attraverso percorsi individuali integrando, qualora ce ne fossero, i bisogni e le esigenze dei figli.

La terapia di coppia ha, solitamente, la durata di 90 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *